Affianchiamo le associazioni territoriali e le Onlus per ridurre lo spreco alimentare e supportare le comunità.
Scegliamo ingredienti particolari, come il Parmigiano Reggiano da Prati Stabili, per promuovere un’agricoltura sostenibile.
Sostenibilità
SOSTENIBILITÀ
Il nostro impegno per le persone e per il pianeta.
La consapevolezza delle nostre scelte quotidiane per perseguire importanti obiettivi globali.
La sostenibilità per un’azienda è un processo di consapevolezza fondamentale che riguarda aspetti come ambiente, economia, persone, nutrizione e filiera.
Da questa presa di coscienza nasce il nostro impegno: un atto di consapevolezza dell’impatto sociale e ambientale generato che definisce al meglio il nostro contributo e le aree in cui intervenire.
Scopri il nostro terzo Bilancio di Sostenibilità relativo all’anno 2023, creato a partire dai “GRI Sustainability Reporting Standards”.
Così Scoiattolo dà un contributo concreto nel perseguimento delle sfide globali e internazionali individuate dalle Nazioni Unite e fissate nell’Agenda 2030 con i suoi 17 Goals per lo Sviluppo Sostenibile, un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità:
Ideiamo linee di prodotto particolari, come quelle vegan e gluten free per rispondere ai bisogni e al benessere di ogni consumatore. Forniamo assistenza continua a consumatori e clienti nella gestione delle segnalazioni di non conformità del prodotto.
Sosteniamo attivamente una Comunità del nostro territorio per supportare i bambini provenienti da contesti violenti nel loro percorso di crescita. Offriamo programmi di formazione continua ai nostri dipendenti.
Il management di Scoiattolo è composto per il 40% da donne. Ci impegniamo inoltre a perseguire politiche retributive e di recruiting di non discriminazione.
Eroghiamo oltre 800 ore di formazione per la crescita personale e professionale dei dipendenti. Favoriamo l’occupazione locale promuovendo sviluppo e ricchezza sul territorio. Promuoviamo il vero made in Italy a livello internazionale.
Il nuovo stabilimento in fase di costruzione è realizzato secondo criteri di rispetto dell’ambiente, come testimoniato dal rivestimento catalitico per la decomposizione di CO2. Investiamo risorse per promuovere l’innovazione nelle diverse fasi produttive e studiamo nuove soluzioni possibili per agevolare le lavorazioni.
Supportiamo continuamente le comunità locali attraverso donazioni e partecipazioni ad eventi per la valorizzazione del territorio.
Acquistiamo principalmente prodotti da fornitori italiani per ridurre l’impatto della filiera. Aderiamo a progetti di riciclo ed economia circolare come Cycle4Green e scegliamo packaging da materie prime riciclate.
Utilizziamo confezioni costituite da plastica riciclata al 70% e notevolmente ridotta rispetto agli anni passati e scegliamo etichette retro prodotte da carta riciclata al 100% proveniente da scarti generati all’interno dell’azienda.