Il carciofo, ingrediente principe di questo piatto, è conosciuto per le sue proprietà detossinanti e depurative, ideali per preparare il nostro organismo al cambio di stagione. Con la ricca presenza di potassio, anche grazie all’aggiunta nella ricetta delle noci fonte di questo minerale, i carciofi stimolano la diuresi, processo importante per la depurazione renale.
Sai cosa può rallentare e sfavorire il normale e sano processo di diuresi? Il sale. I nostri Quadrucci, grazie alla scelta degli ingredienti, sono tra i prodotti industriali con il più basso contenuto di sale: 0,78 gr/100 gr (rispetto alla media dei prodotti similari di 1,4/100 gr). Presta sempre attenzione all’etichetta di ciò che mangi e buttati in questa golosa ricetta.
Ingredienti (per 2 persone):
- 1 confezione di Quadrucci alla carne Scoiattolo
3 carciofi
6 noci
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
1 spolverata di Parmigiano Reggiano
1 spicchio d’aglio
Sale q.b.
Preparazione:
- Pulisci i carciofi e mettili in una ciotola con acqua e limone. Taglia i carciofi a metà e poi affettali finemente mantenendoli nell’acqua acidula.
- Prendi una padella dal fondo largo e versa un giro d’olio evo. Fai rosolare lo spicchio d’aglio e poi aggiungi i carciofi togliendoli dall’acqua, salali e falli saltare per qualche minuto a fiamma vivace – per evitare che si brucino aggiungi un pochino d’acqua calda in padella.
- Trascorsi un paio di minuti aggiungi le noci spezzettate. Insaporisci il tutto 2 minuti e poi togli dal fuoco – i carciofi devono essere cotti ma al dente.
- Cuoci i ravioli ripieni di carne in acqua salata per 8 minuti. Trasferiscili in padella e manteca per 2 minuti la pasta con i carciofi aggiungendo il parmigiano grattugiato e acqua di cottura quanto serve. A cottura ultimata, togli la padella dal fuoco e, grazie al parmigiano insieme al fondo di cottura, si formerà una deliziosa crema.
- Non ti resta che comporre il piatto e servire.