Ingredienti (per 2 persone):
- 1 confezione di Ravioli Burrata e scorza di limone di Sicilia
- 200 gr di tonno crudo abbattuto
- Succo di mezzo limone
- Succo di mezza arancia
- Un pezzetto di zenzero fresco (da grattugiare)
- 40 ml di olio extravergine di oliva per la salsa + q.b. per la cottura dei ravioli
- 1/2 cucchiaino di fecola di patate o amido di mais
- Qualche foglia di spinacino o germoglio a piacere (di piselli, di bietola rossa…)
- Semi di sesamo q.b.
- Sale q.b
- Pepe rosa q.b.
Drink in abbinamento:
- 1 lattina di Mia Kombucha al Limone
- Ghiaccio a cubetti
- Foglioline di menta q.b.
Preparazione
- Per la salsa agli agrumi: spremi il succo di metà limone e metà arancia, aggiungi una grattugiata di zenzero fresco e mescola con una frusta mentre aggiungi l’olio a filo, fino ad emulsionare i liquidi. Fai sciogliere omogeneamente mezzo cucchiaino di fecola di patate. Trasferisci il tutto in una padella, aggiungendo sale e pepe rosa. Riscalda a fuoco basso, mescolando continuamente fino ad un leggero addensamento della salsa.
- Intanto in una padella aggiungi 200ml d’acqua con un filo d’olio e un pizzico di sale. Versa la confezione di Ravioli burrata e scorza di limone di Sicilia e cuoci a fiamma medio-bassa finché l’acqua non evapora creando una cremina densa.
- Mentre i ravioli sono in cottura, recupera dal freezer il pezzo di tonno abbattuto e ricava delle fettine molto sottili, lunghe poco più di un raviolo. Per un impiattamento perfetto, assicurati di avere una fettina di carpaccio di tonno per ogni raviolo.
- Servi alternando una fettina di carpaccio di tonno e un raviolo, completa con un giro abbondante di salsa agli agrumi e qualche foglia di spinacino novello o germoglio a piacere.
- La bevanda di accompagnamento suggerita? La Kombucha al Limone di Mia Kombucha! Servita con qualche cubetto di ghiaccio e una fogliolina di menta, questa bibita non alcolica frizzantina a base di tè contiene acidi organici, antiossidanti e vitamine ed è perfetta per aiutare la digestione e mantenere in equilibrio il tuo intestino.