Per salutare l’inverno abbiamo selezionato il cavolo romano che si può definire un super food per le numerose vitamine di cui è ricco, soprattutto la vitamina C, la vitamina A e quelle del gruppo B che gli conferiscono notevoli proprietà antiossidanti.
Ingredienti (per 2 persone):
- 1 confezione di Perline con Parmigiano Reggiano DOP Scoiattolo
- 1 cespo piccolo di cavolo romano
- 4 pomodorini secchi
- 6 mandorle pelate
- 1 cucchiaio di Olio EVO
- 1 spicchio d’aglio
- Sale e pepe qb.
Preparazione:
- Ricava le cimette dal cavolo e taglia a pezzetti il gambo. Cuoci tutto a vapore fino a che diventano morbide ma mantenendo il colore verde brillante per non perdere le vitamine e i minerali dell’ortaggio.
- Salta in padella le cimette più belle con uno spicchio d’aglio e un filo d’olio per insaporirle, mentre il resto del cavolo frullalo con i pomodorini secchi, sale e pepe a piacere e un cucchiaio di acqua di cottura fino ad ottenere una crema densa e saporita.
- Cuoci le Perline Parmigiano Reggiano DOP in acqua bollente per 5 minuti e mantecale con la crema di cavolo. Guarnisci con le cimette e le mandorle tritate al coltello direttamente nel piatto. Infine servi in tavola la pasta pomodori secchi, cavolo romano e mandorle!
Insomma, un piatto gustoso, sano e soprattutto completo non solo per la presenza di tutti i macronutrienti ma anche di micronutrienti, come il calcio, il cui fabbisogno giornaliero di un adulto è circa 1 gr/die.
Inoltre sapevi che una porzione di 25 gr di parmigiano reggiano garantisce il 36% del fabbisogno giornaliero di Calcio? Ecco perché provare le nostre Perline con Parmigiano Reggiano DOP: con una confezione sei già a metà dell’opera!