Ingredienti (per 2 persone):
- 1 confezione di Perline al Parmigiano Reggiano Scoiattolo
Per la crema di zucca:
- 300 g netti di zucca
- 3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 3-4 spicchi di cipolla
- 2-3 rametti di rosmarino
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. noce moscata (facoltativa)
Per il brodo vegetale:
- 600-700 ml di acqua
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- ½ cipolla
- 2-3 rametti di rosmarino
- 1 cucchiaio di sale grosso
Per la superficie:
- 120 g di burrata
- q.b. granella di pistacchio
Procedimento:
- Iniziare a preparare il brodo versando l’acqua, il sale e la verdura pulita in una pentola e lasciare bollire, a fiamma bassa, per circa 20-30 minuti per far insaporire bene l’acqua.
- Dedicarsi alla crema di zucca versando in una padella l’olio, la cipolla e il rosmarino fino a soffriggere bene il tutto per 1-2 minuti. Aggiungere la zucca pulita e tagliata in piccoli cubetti, per velocizzare la cottura, e farla dorare per bene per un paio di minuti circa. Versare nella padella 3-4 mestoli di brodo, evitando di prelevare la verdura in infusione, e lasciare cuocere la zucca per 10-15 minuti circa, a fiamma medio-alta, fino a quando risulterà morbida e si romperà facilmente con una forchetta. Durante la cottura sarà necessario continuare ad aggiungere 1-2 mestoli di brodo quando quello precedente sarà asciugato. Quando la zucca sarà ben cotta, togliere i rametti di rosmarino e in base ai propri gusti anche in parte, o tutti, gli spicchi di cipolla. Versare il tutto in una caraffa e frullare con un mixer ad immersione.
- Versare in acqua bollente salata le “Perline al Parmigiano Reggiano”, cuocerle per circa 3 minuti, scolarle e versarle in una padella con la crema di zucca. Se necessario aggiungere qualche cucchiaio del brodo vegetale restante per diluire la crema, mescolare bene per distribuire il condimento, dividere il tutto in 2 piatti e sulla superficie adagiare un cucchiaio di burrata e della granella di pistacchio.
I consigli di LuCake:
- È possibile utilizzare la varietà di zucca che si preferisce.
- Può anche essere messa una parte di burrata all’interno della crema di zucca, scaldando le due parti assieme poco prima di unire le Perline di Parmigiano Reggiano, per renderla più saporita.
- Un’ottima alternativa ai pistacchi possono essere delle noci tritate grossolanamente.