Settembre è il mese dei buoni propositi e per ripartire con la giusta carica abbiamo scelto un piatto ricco di gusto ed energia, i Girasoli con broccoli, olive e spinaci conditi con salsiccia e noce moscata.
Il valore nutritivo del piatto è garantito dal ripieno, con il broccolo, fonte di Vitamina K, calcio, magnesio e potassio, essenziali per mantenere in salute ossa, denti e unghie; con gli spinaci, un mix di minerali e vitamine che rinforza il sistema immunitario e protegge pelle e vista; e infine con le olive, ricche di grassi “buoni”. L’abbinamento della pasta ripiena con la noce moscata gli conferisce un aroma dolce, raffinato e pungente mentre la salsiccia è perfetta unita al gusto del ripieno ai broccoli, buono così non solo per chi vuole mangiare veg!
Ingredienti (per 2 persone):
- 1 confezione di Girasoli broccoli, spinaci e olive Scoiattolo
200 gr salsiccia
1 spicchio d’aglio
½ bicchiere di vino bianco
1 rametto di rosmarino
q.b. olio extravergine di oliva
q.b. noce moscata
Preparazione:
Pulisci la salsiccia togliendo la pelle. In un tegame aggiungi un filo d’olio e uno spicchio d’aglio, fai rosolare un paio di minuti e aggiungi la salsiccia da rompere con un cucchiaio di legno per renderla sgranata e a pezzetti.
Fai cuocere per circa 1-2 minuti, quindi sfuma con il vino bianco e aggiungi un rametto di rosmarino. Lascia cuocere la salsiccia per 5 minuti e intanto fai bollire l’acqua per la cottura dei ravioli vegani – considerata la sapidità della salsiccia non aggiungere sale all’acqua della pasta.
A cottura quasi ultimata della salsiccia aggiungi una grattugiata di noce moscata.
Una volta pronta la pasta ripiena, aggiungi ½ bicchiere di acqua della cottura nel tegame per creare una cremina densa.
Procedi scolando i Girasoli e servendo in tavola la pasta con broccoli e salsiccia.