La nostra storia
LA NOSTRA STORIA
Scoiattolo è una storia italiana familiare nata 40 anni fa, intorno alla tavola.
E’ la tradizione in evoluzione della Pasta Fresca, oggi alla terza generazione, pregna di passione, coraggio e creatività in cucina.
NASCE UN PICCOLO LABORATORIO DI PASTA FRESCA NEL VARESOTTO
Umberto Belletti, geometra milanese e commerciante di professione, decide di produrre e vendere nei mercati provinciali i tortellini della moglie Ebe Serri, emiliana doc e grande specialista della pasta fresca fatta in casa.
IL LABORATORIO DIVENTA L'AZIENDA "LO SCOIATTOLO"
Il laboratorio diventa una piccola azienda (40 kg di pasta al giorno) e vi fanno il loro ingresso le due figlie, Giancarla e Anna, e i rispettivi mariti Giuseppe Guerra e Lino Di Caro. Occorre un nome per questa nuova realtà, con pochi colleghi della zona e tanti sogni da realizzare: l’idea arriva un giorno, in montagna, davanti a una famiglia di Scoiattoli, semplici, affiatati e laboriosi, proprio come loro.
LA PASTA DEL RAVIOLIFICIO VARESINO ARRIVA NEI SUPERMERCATI ITALIANI
Investimenti in macchinari, sacrificio e tenacia fanno sì che sul finire degli anni ’80/ inizi anni ’90 i prodotti Scoiattolo arrivino nelle insegne della GDO italiana: è necessario più spazio e occorre un nuovo stabilimento.
La famiglia sceglie di stabilirsi a Lonate Ceppino (VA), dove tuttora si trova la ormai grande azienda varesina.
PRIMI INDIZI DI INNOVAZIONE E CREATIVITÀ
Il vero DNA del pastificio varesino inizia a delinearsi sempre più: nascono formati e ripieni mai visti prima! La Perlina ripiena al 100% di PARMIGIANO REGGIANO DOP e i Granpanzerotti originali con l’aggiunta di SCORZA DI LIMONE DI SICILIA al classico abbinamento ricotta e spinaci diventano i best seller dell’azienda, identificandola sempre più nel mercato della Pasta Fresca. Anche i macchinari vengono tarati per lavorare lentamente la sfoglia e i ripieni, impreziosendo e valorizzando così il prodotto finale.
SCOIATTOLO SBARCA IN EUROPA
Scoiattolo inizia il proprio percorso di internazionalizzazione grazie allo sviluppo dei mercati nord europei: la strategia prevede produzione di Private Label, alla ricerca del vero made in Italy. Contestualmente l’azienda inizia a crescere, aumentando la propria produttività fino a 20 tonnellate al giorno.
ECCO LA TERZA GENERAZIONE
I fratelli Massimiliano e Matteo Di Caro e la cugina Valentina Guerra fanno il loro ingresso in azienda: tanto entusiasmo e idee innovative! Nascono così l’ufficio marketing e creativo interno, viene implementata la parte di ricerca e sviluppo (sempre intorno alla tavola) e studiati ed approcciati diversi mercati esteri con il sogno di continuare in grande l’avventura iniziata tanti anni prima dai nonni.
SCOIATTOLO PRECURSORE DEL BENESSERE
Intorno alla tavola Scoiattolo viene studiata e poi messa in vendita la prima pasta fresca Integrale Biologica. Il prodotto è però ancora troppo precoce per i consumi del momento. La volontà di anticipazione delle esigenze alimentari e l’attenzione verso le nascenti modalità di consumo sono solo un indizio di ciò che sarà Scoiattolo negli anni successivi. Nasce negli stessi anni la prima pasta fresca Senza Glutine per niente privativa, dove gusto e consistenza ricreano il ricordo della vera pasta fresca.
SCOIATTOLO SI FA SOCIAL, COLLABORA, OSA
La pasta fresca Scoiattolo e la sua comunicazione diventano sempre più smart: in grado di avvicinare diverse tipologie di consumatori, in cerca di qualità e con nuove esigenze. Saper fare la pasta, con un guizzo di curiosità e originalità, permette inoltre di stringere importanti collaborazioni e progetti significativi: con i trendsetter GNAMBOX nasce una Limited Edition per il Natale 2016 unica e di design, con il foodmentor MARCO BIANCHI un progetto di sana alimentazione e 2 linee di prodotti tutto gusto e benessere, con CHEF RUBIO un progetto di valorizzazione alimentare e culturale con risvolto sociale e con DISNEY una linea certificata CUCINA DISNEY ricca di benefici e colore per i più piccoli.
SCOIATTOLO, CON UNA NUOVA IMMAGINE, SBARCA OLTREOCEANO
Al fine di rafforzare la sua identità nei mercati italiani e internazionali è stato effettuato un restyling del marchio focalizzato principalmente nell’ottimizzazione percettiva del lettering “Scoiattolo”.
Contestualmente il marchio Scoiattolo fa il suo ingresso nei mercati USA e CANADA con una ventina di referenze e un’immagine del tutto customizzata.
Viene messo a punto il primo sistema produttivo capace di iniettare il sugo all’interno della pasta stessa: nasce così la Pennetta Ripiena, un primo piatto pratico, sfiziosissimo e gourmet, ideato per i consumatori più fantasiosi.
RINNOVO DELLE LINEE PRODUTTIVE CON UNO SGUARDO VERSO IL FUTURO
Rinnovo di tutte le linee dedicate alla produzione della pasta ripiena in ottica 4.0, arrivando a una capacità produttiva di 75 tonnellate al giorno.
Progettazione del nuovo plant produttivo realizzato con un rivestimento catalitico per rispettare i criteri ambientali.
I fratelli Di Caro e Valentina continuano a vivere Scoiattolo lavorando con passione e dedizione, insieme ai genitori, per portare qualità e gusto sulla tavola, reinventandosi ogni giorno.
Nonna Ebe dispensa ancora dolcezza e consigli di cucina, e Nonno Tino, nei pensieri di tutti, rimane la guida saggia e decisa che permetterà a Scoiattolo di raggiungere ogni nuovo obiettivo.