Ingredienti (per 2 persone):
1 confezione di Granpanzerotti ricotta, spinaci e scorza di limone Scoiattolo
Per la crema viola:
1/2 cipolla rossa
65g di carote viola
125g di cavolo rosso cappuccio
30g di barbabietola (già cotta)
225 ml di acqua
10g di amido di mais
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Per la crema allo zafferano:
- 100ml di panna fresca
- 1 bustina di zafferano
- 1 pizzico di sale
- 4g di amido di mais
Per guarnire:
- Zafferano in pistilli
Preparazione
Crema viola:
- In un tegame capiente soffriggi la cipolla rossa in un giro abbondante di olio. Aggiungi le carote e il cavolo rosso tagliati grossolanamente e falli insaporire per qualche minuto, aggiustando di sale e pepe.
- Aggiungi l’acqua, copri con un coperchio e lascia cuocere per circa 20-25 minuti, fino a che le verdure non saranno morbide.
- A cottura ultimata aggiungi nel tegame la barbabietola tagliata a cubetti. Con un mixer a immersione frulla direttamente in pentola fino ad ottenere una crema vellutata e omogenea. Aggiungi l’amido di mais e mescola energicamente fino ad addensare la crema.
Crema allo zafferano: - Versa la panna in un piccolo tegame antiaderente dai bordi alti e mettilo sul fuoco a fiamma medio-bassa. Lascia scaldare fino a sfiorare il bollore.
- Aggiungi alla panna la bustina di zafferano e un pizzico di sale. Mescola energicamente mantenendo il tegame sul fuoco, finché la crema acquisirà un colore giallo intenso.
- Aggiungi al composto l’amido di mais e mescola finché la crema non si sarà addensata.
Per concludere: - In una padella capiente aggiungi 200ml d’acqua con un filo d’olio e un pizzico di sale. Versa le due confezioni di Granpanzerotti ricotta, spinaci, scorza di limone e cuoci a fiamma medio-alta finché l’acqua non evapora creando una cremina densa.
- Versa con cura la crema viola su un piatto e adagia sopra i Granpanzerotti. Con una sac à poche crea delle piccole gocce di crema allo zafferano. Guarnisci adagiando dei pistilli di zafferano in cima alle gocce di crema gialla.