Un’idea semplice e creativa di pasta con asparagi selvatici: il profumo dei nostri Granpanzerotti incontra la delicatezza degli asparagi e la freschezza delle uova di salmone.
Ingredienti (per 2 persone):
1 confezione di Granpanzerotti ricotta, spinaci e scorza di limone Scoiattolo
600g di asparagi selvatici
Uova di salmone q.b.
1/2 cipolla bianca
Qualche foglia di basilico
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Preparazione:
Inizia lavando accuratamente gli asparagi e spellando, con l’apposito pela verdure, i gambi dell’ortaggio escludendo la cima. Elimina la parte biancastra alla base e taglia tutto il gambo a piccoli pezzetti, tenendo le punte integre.
Soffriggi in padella la cipolla tagliata finemente con qualche cucchiaio di olio evo. Appena il soffritto risulta dorato aggiungi gli asparagi a pezzetti, un pizzico di sale, un mestolo d’acqua calda e fai cuocere per qualche minuto.
Appena gli asparagi saranno ben cotti prelevane la metà, ponila in un contenitore con le foglie di basilico e un po’ di acqua calda e frulla. Nel mentre aggiungi le punte degli asparagi nella padella precedente e saltale in padella finché non risulteranno croccanti.
Contemporaneamente in una seconda padella versa un filo d’olio, i Granpanzerotti, un pizzico di sale e 200ml di acqua. Cuoci per 5 minuti finché l’acqua non sarà evaporata.
A questo punto incorpora la crema di asparagi e basilico ai ravioli con ricotta e spinaci scorza di limone e amalgama per bene.Spegni i fuochi, versa i ravioli cremosi nei piatti e completa con pezzetti di asparagi, punte croccanti e qualche uovo di salmone a crudo.