Ingredienti (per 4 persone):
- 1 confezione di Granpanzerorri gamberi e polpa di granchio Scoiattolo
Per la crema di patate:
- 750 g di patate
- 50 g scalogno
- 500 g brodo vegetale
- Scorza 1 limone
- Olio EVO un filo
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Per i pomodorini confit:
- 150 g pomodorini
- Zucchero a velo q.b.
- sale q.b.
- Olio EVO q.b.
- Origano q.b.
Per il condimento
- 2 cucchiaini colatura di alici
- 60 g burro
- 4 rametti timo
Procedimento:
PER I POMODORINI CONFIT
Per prima cosa prepara i pomodorini confit, lavali e tagliali a metà, schiacciai delicatamente per fare uscire il succo e i semini, dopodiché stendili su di una teglia foderata con della carta da forno con la parte interna rivolta verso l’alto. Salali in superficie, cospargili con dello zucchero a velo, origano e un filo di olio. Cuocili per un’ora e mezza in forno statico a 120° o fino a che non si disidrateranno.
PER LA CREMA DI PATATE
Passa ora a preparare la crema di patate, trita lo scalogno e fallo appassire delicatamente con dell’olio in una pentolina. Nel frattempo, pela le patate, lavale e tagliale a tocchetti. Non appena lo scalogno si sarà ammorbidito, alza la fiamma, fai rosolare un paio di minuti le patate e ricoprile con il brodo e falle cuocere fino a che non si saranno cotte. A metà cottura, grattugia la scorza del limone nella crema, così facendo assorbirà tutti gli aromi del limone durante la cottura. Ci vorranno circa 30 minuti a fiamma medio bassa. Una volta pronta frullala con un frullatore ad immersione e tienila al caldo.
PER I RAVIOLI
Fai cuocere i ravioli in abbondante acqua salta per circa 4/5 minuti, scolali e mettili in una pentola con il burro sciolto e la colatura di alici. Falli mantecare a fiamma molto bassa per un paio di minuti aiutandoti con dell’acqua di cottura, dovresti riuscire ad ottenere una crema.
IMPIATTAMENTO
Ora impiatta i tuoi ravioli, sul fondo del piatto metti un po’ di crema di patate, cospargila con del timo sfogliato, adagia sopra ad essa 7 ravioli per porzione, un po’ di burrata e qualche pomodorino confit per concludere. I tuoi ravioli sono pronti servili ben caldi!