Tempo: 45 minuti
Ingredienti (per 2 persone):
- 1 confezione di Tagliatelle SENZA GLUTINE all’uovo Scoiattolo
- 600 g. zucca mantovana
- 1 manciata di spinaci
- 2 cucchiai di arachidi tostate
- 1 limone biologico
- 2 spicchi di aglio
- Peperoncino secco
- 1 rametto di alloro
- Olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe q.b.
Procedimento:
- Pulisci la zucca, tagliala a fette, elimina la buccia e poi riducila a cubetti di circa due centimetri.
- Condisci con olio e sale la zucca, disponila su una teglia foderata con carta forno, aggiungi qualche foglia di alloro e cuocila in forno a 220°C per circa 15-20 minuti, finché dorata.
- Nel frattempo rosola in abbondante olio due spicchi di aglio vestiti e schiacciati, un pizzico di peperoncino e la scorza di limone. In questo modo il soffritto acquisterà una nota di freschezza che ti sorprenderà. Metti a bollire abbondante acqua salata.
- Una volta pronta la zucca metti un paio di cucchiai in un piatto con un goccio di acqua di cottura della pasta e schiacciala fino ad ottenere una crema. Aggiungi la crema al soffritto con anche il succo di un limone.
- Cuoci le Tagliatelle al dente, 3 minuti, poi scolala direttamente nel soffritto, aggiungi la zucca a cubetti e metà degli spinaci poi mescola bene. Aggiungi un goccio di acqua di cottura e di olio per ottenere una pasta più cremosa e non asciutta, cuoci per altri 2 minuti. Servi le Tagliatelle su una base di spinacini freschi e spolverale con le arachidi tritate grossolanamente.