Tempo: 1h e 15 minuti
Ingredienti (per 2 persone):
- 1 confezione di Granpanzerotti Ricotta, Spinaci e Scorza di Limone Scoiattolo
- 1 kg. di polpo (per questa preparazione consigliamo poi di utilizzarne solo 300 g.)
- 2 gambi di sedano
- 2 cucchiai olive taggiasche
- maggiorana q.b.
- 1 limone
- 1 bicchiere di aceto
- Olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe q.b.
Procedimento:
- Per la cottura del polpo, porta ad ebollizione una pentola d’acqua fredda con un bicchiere di aceto, mezzo limone tagliato in quarti, un gambo di sedano e della maggiorana. Quando l’acqua bolle immergi il polpo e cuocilo per circa 40 minuti (il tempo è per un peso di circa 1 kg), poi spegni il fuoco e lascia raffreddare nella sua acqua.
*Consigliamo di utilizzare un polpo decongelato perché risulterà più tenero, spesso lo trovi in pescheria oppure se preferisci acquistarlo fresco lo puoi congelare e decongelare a casa prima della cottura. - Nel frattempo taglia il sedano a rondelle e mettilo in una ciotola, aggiungi le olive e qualche foglia di maggiorana.
- Una volta che il polpo sarà a temperatura ambiente tagliane una parte a pezzetti e aggiungilo agli altri ingredienti. Condisci con un filo di olio, succo e scorza dI mezzo limone e un pizzico di sale e pepe.
- Cuoci direttamente in padella i Granpanzerotti con un filo di olio, un pizzico di sale e 200 ml. di acqua. Quando tutta l’acqua sarà evaporata (5 minuti) la pasta sarà pronta per essere servita. Emulsiona i Granpanzerotti con un goccio di olio crudo, disponili nel piatto e condiscili con abbondante insalata di polpo e olive.