Giugno è il mese che da inizio all’estate e per questo abbiamo scelto un ingrediente colorato, delicato e molto apprezzato, non solo in pastella, per arricchire i nostri Medaglioni basilico e pinoli.
I fiori di zucca, o zucchina per la loro maggiore diffusione in commercio, sono composti da oltre il 94% di acqua e per questo alleati del processo di diuresi del nostro organismo.
Le fibre e l’acqua in essi contenuta rendono i fiori di zucca dei possibili alleati per la regolarità intestinale e il basso apporto di grassi li rende alimenti adatti anche a chi ha problemi di colesterolo.
Prova la nostra ricetta e assapora il gusto dell’estate in arrivo…
Ingredienti (per 2 persone):
- 1 confezione di Medaglioni basilico e pinoli Scoiattolo
6 fiori di zucca
120 g di burrata
6 filetti di acciughe
1 spicchio d’aglio
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b
Preparazione:
Pulisci i fiori di zucca, eliminando il pistillo. Sciacquali con accortezza e riducili a striscioline.
In una padella antiaderente fai soffriggere per qualche minuto uno spicchio d’aglio con qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva.
Elimina l’aglio, aggiungi i filetti di acciughe spezzettati e i fiori di zucca ridotti a filetti. Lascia cuocere a fuoco basso per 3/4 minuti, fin quando le alici non si saranno sciolte.
- Nel frattempo cuoci i ravioli basilico e pinoli per 2 minuti in acqua bollente leggermente salata.
Quindi scola i ravioli con un mestolo forato e trasferiscili nella padella precedente.
Aggiungi più della metà della burrata tagliata a pezzettini, fai sobbolire per 1 minuto mantecando i sapori.- Servi in tavola aggiungendo la burrata rimanente e una spolverata di pepe.